L’importanza del paesaggio nel turismo:
Oggi, la società sta diventando sempre più consapevole del proprio impatto sul pianeta, e l’aumento della sensibilità verso il tema dell’ecologia è un fenomeno in continua crescita. Il desiderio di preservare il nostro pianeta, e di mantenere incontaminati i suoi paesaggi unici, ha portato l’attenzione dei turisti sul tema della sostenibilità anche in vacanza. Un turismo attento, motivato dal desiderio di scoprire posti nuovi, di arricchimento culturale e psicofisico, può essere un’opportunità per uno sviluppo locale equilibrato.
I paesaggi incontaminati attirano di anno in anno sempre più turisti, e cresce il numero delle persone che scelgono di passare le loro vacanze in modo attivo e immersi nella natura.
Paesaggio e cicloturismo:
Uno studio promosso da Espresso Communication, su un campione di 1200 persone tra i 18 e i 65 anni, attraverso il monitoraggio sui principali social, forum e community mette in evidenza diversi trend del turismo di oggi. Le persone vogliono essere consapevoli del proprio impatto sull’ambiente (62%), viaggiano mosse dal desiderio di conoscere la cultura e l’enogastronomia di un luogo (53%), sostenere lo sviluppo locale (34%) e vogliono dedicarsi al benessere psicofisico con attività sportive all’aria aperta (48%). Con questo scopo, ecco che le vacanze in bicicletta sono una delle alternative preferite alla vacanza tradizionale, un’occasione per vivere un’esperienza di Slow Tourism, a contatto con la natura e gli aspetti più autentici di una destinazione.
I vantaggi del viaggiare in bici sono tantissimi, primo fra tutti la possibilità di muoversi immersi totalmente nei paesaggi naturali e nella natura selvaggia lontani dallo smog e dallo stress della vita quotidiana. Non solo, viaggiare lentamente e a contatto col territorio dà la possibilità di vivere un’esperienza unica e di avventurarsi in percorsi non convenzionali, permettendo ai viaggiatori di esplorare e vivere a pieno una destinazione.
Le motivazioni per sceglie questo tipo di vacanza non finiscono qui! La bici è un mezzo ecologico ed economico, in quanto non solo non inquina, ma permette anche ai viaggiatori di risparmiare sul costo della benzina e dei parcheggi. Non possiamo poi non dare particolare importanza ai benefici che usare la bici comporta in termini di salute: scegliere di passare del tempo all’aria aperta mantiene il fisico giovane e allenato, fa bene al cuore, stimolando anche il buon umore. Questo tipo di vacanza è ideale per chiunque voglia prendersi del tempo per sé, immergendosi completamente in meravigliosi paesaggi naturali di cui sarebbe impossibile godere a pieno in macchina o con altri mezzi.
Non è un’esperienza riservata solo a sportivi e appassionati di ciclismo, in realtà, chiunque può cimentarsi e decidere di iniziare a scoprire il mondo in bici, partendo dai percorsi più semplici e aumentando gradualmente la difficoltà e la velocità con cui lo si percorre.
Rossella Mangione