Bus&Bike Treviso-Jesolo: presentazione del progetto
Il progetto Bus&Bike Treviso-Jesolo è stato presentato il 9 luglio 2021 a Jesolo (VE), nella sede di ATVO. Oltre all’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione del Veneto Francesco Calzavara, erano presenti anche il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, l’assessore alle politiche ambientali del comune di Treviso Alessandro Manera, il presidente di ATVO Fabio Turchetto e Luca Bolis di GreenEnergy.
Nascita del progetto
Il progetto è nato due mesi fa durante la pandemia. È stata un’idea degli imprenditori di Treviso.bike situato sulla Greenway del Sile ed eBikeForMe di Jesolo che ha subito ricevuto due importanti appoggi: l’azienda di trasporti del Veneto Orientale che ha un servizio navetta specifico e attrezzato per il trasporto delle biciclette, e l’azienda Green Energy pagando il trasporto delle persone.
È quindi un’iniziativa capace di unire il ciclismo, attività caratterizzante del Veneto, con il turismo. Si dimostra così l’innovazione e la sinergia tra aziende e amministrazioni locali lungo la GreenWay del Sile.
Come funziona
Il servizio è in funzione dal 15 maggio e circa 200 persone l’hanno già provato. Usufruirne è semplice. Bisogna prenotare, telefonicamente o dai siti di Treviso.bike o eBikeForMe, una bicicletta o una e-bike. Si può scegliere se pedalare verso il mare o verso la città di Treviso. Alla partenza, si installa un’app che guiderà il ciclista nel percorso. Quando si arriva a destinazione, si può parcheggiare la bicicletta presso uno degli store e avere così modo di passare del tempo nella propria meta. Per il rientro si potrà usufruire del servizio navetta sia da Jesolo (piazza Nember alle ore 20.00) che da Treviso (zona prato Fiera alle 15.30).
Considerazioni
Questo progetto è un prodotto turistico che permetterà a numerosi turisti di trascorrere una giornata al mare o di scoprire la città di Treviso dopo l’esperienza di una pedalata lungo il Sile. Grazie alla combinazione bicicletta e autobus, anche i non professionisti possono affrontare quest’avventura. L’iniziativa è l’anticipazione della ciclabile Treviso-Cavallino lungo il Pordelio, inaugurata il 9 luglio. Entrambi hanno l’obbiettivo di dar vita a nuovi itinerari alla scoperta dei paesaggi della marca trevigiana ed il giardino di Venezia.
Ha ricevuto sostegno anche dall’assessore regionale al Turismo, Federico Caner il quale fa presente l’importanza del cicloturismo, un comparto in continua crescita e innovazione. Il cicloturismo permette un indotto importante e dal basso impatto ambientale, oltre a differenziare l’offerta turistica della Regione Veneto.