GRANFONDO PINARELLO E DELLA MARCA TREVIGIANA

GRANFONDO PINARELLO E DELLA MARCA TREVIGIANA
Domenica 30 giugno 2019 – partenza alle 7.15 da Piazza del Grano, Treviso
Con il patrocinio del Comune di Treviso e del Comune di Belluno

 

#GFP19 BIRRA & DJ SET
Venerdì 28 giugno 2019 – dalle 18.30 alle 21.00 – Piazza Matteotti, Treviso

 

#GFP19 GIOVANISSIMI
Domenica 30 Giugno – dalle 10.30 – Piazza del Grano
Attività, animazione e giochi per bambini

 

30 giugno 2019: GRANFONDO PINARELLO E DELLA MARCA TREVIGIANA

30 giugno 2019: GRANFONDO PINARELLO E DELLA MARCA TREVIGIANA, che riprende il nome dal primo evento, 23 edizioni fa: un omaggio alla Marca Trevigiana, che ai corridori sa regalare paesaggi mozzafiato che quasi smorzano la fatica della prestazione ciclistica a cui sono sottoposti.

Alla Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana sono tutti invitati, nessuno escluso. È una festa per la città e, come dice il Sindaco del Comune di Treviso Mario Conte, «è una di quella manifestazioni che certificano la passione per il ciclismo dei trevigiani e rendono la Città una vera capitale dello sport».

Venerdì 28 giugno, dalle 18.30 alle 21.00, Piazza Matteotti si trasformerà in un divertimento all’aria aperta con dj set e birra per tutti, per celebrare al meglio l’inizio di un ulteriore weekend dedicato allo sport per la città di Treviso.

Partenza e percorso

La partenza per tutti i corridori è fissata il 30 giugno alle 7.15 in Piazza del Grano, luogo e borgo in cui tutta la storia della famiglia e azienda Pinarello ha avuto inizio, con due percorsi distinti: il più lungo di 175 km e il corto, di 115 km.

Il percorso attraverserà le storiche mura di San Tomaso e, proseguendo tra le vie di Treviso, si direzionerà verso “La Bottega”, il nuovo punto vendita Pinarello di Viale della Repubblica a Villorba (TV) inaugurato il 30 maggio con il passaggio della 19^ tappa del Giro d’Italia.

La GranfondoE

La GranfondoE, gara delle E-Road bike NYTRO, è stata aggiunta dal patron Fausto Pinarello  stante l’evoluzione nel mondo della bicicletta. Con qualche minuto di separazione dai corridori in sella a una bici da corsa muscolare, la griglia di partenza è prevista anche per coloro che vogliono partecipare alla manifestazione in sella alla propria bici elettrica, affrontando unicamente il percorso di media lunghezza.

Non solo adulti

Non solo adulti: il 30 giugno arriva l’11° Trofeo Città di Treviso. Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana quest’anno ospiterà anche le giovani promesse del ciclismo, che nel pomeriggio di domenica 30 giugno concorreranno per l’11° Trofeo Città di Treviso. Lo scopo è avvicinare i giovani al territorio e alla bellezza dello sport, promuovendo il ciclismo non solo a livello professionistico e agonistico ma anche come passione.

12 gare promozionali

12 gare promozionali: 6 categorie maschili e altrettante 6 femminili vedranno gareggiare bambini e bambine dai 7 ai 12 anni. Si partirà da Borgo Mazzini proseguendo verso Piazza Matteotti, Via Stangade, Via Carlo Alberto, Via Alfredo Oriani, Viale Terza Armata per tornare poi al punto di partenza. I km totali sono 1.140: da ripetersi, quante volte, in base alla categoria di appartenenza – da G1 a G6.

Iscrizioni

Iscrizioni ancora aperte fino al 24 giugno online al sito www.granfondopinarello.com, 28 e 29 giugno unicamente presso l’area expo di Piazza Matteotti.

I percorsi

I percorsi. Se il medio fondo conta su 1.000 metri di ascesa e percorsi più veloci, il granfondo – come sempre – non sarà cosa da sottovalutare: la partenza da Treviso sarà il volano di un primo tratto pianeggiante, da cui scorgere dopo qualche chilometro le prime colline. Il Montello, infatti, sarà la prima sali – scendi di questa lunga tratta: un continuo percorso altalenante che passerà tra le strade dei Comuni di Volpago del Montello e Crocetta del Montello, proseguendo quindi per Vidor, Col San Martino, Premaor e Follina. I granfondisti, all’altezza di Cison di Valmarino, si separeranno dai corridori del medio fondo, proseguendo per l’insuperabile bellezza del San Boldo e della sua “strada dei cento giorni” in riferimento alle tempistiche che furono al tempo necessarie per la sua costruzione. Il viaggio continua attraverso Sant’Antonio Tortal e Valmorel, fino ad arrivare alla grande novità di quest’anno: il Nevegal, alla base della Cima Coppi. Qui il percorso inizierà a farsi duro: 2 km perdifiato introdurranno i corridori nel verde silenzioso e surreale che contraddistingue la zona.

La strada prosegue poi per un tratto sterrato, diventando in un secondo momento più morbida e gradevole, affinché i ciclisti possano assaporare le bellezze naturali che la “Terrazza sulle Dolomiti” riesce a dare, a oltre 1.000 metri di quota. Il percorso continua poi per rientrare alla base costeggiando il Lago di Santa Croce e arrivando nuovamente alla pianura di Vittorio Veneto, poi Conegliano e ancora in mezzo ai vigneti del Prosecco fino a Corbanese, dove il percorso si ricongiunge a quello del percorso medio che nel mentre ha oltrepassato le strade di Arfanta per 6 km correndo per un dislivello di 215 metri e pendenza media del 4%. Da qui l’ultima grande sfida per entrambi: il Muro di Ca’ del Poggio. 242 metri di dislivello complessivi, una pendenza media del 13% con punte del 18% e una corsa senza tregua. Dopo di questo, un tracciato medio – collinare fino a tornare alle strade di pianura che riaccompagneranno i ciclisti alla volta di Treviso, attraversando le città di Susegana, Ponte della Priula, Arcade, Povegliano e Ponzano.

 

Iscrizioni alla Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana

www.granfondopinarello.com

Informazioni turistiche: Ufficio IAT Treviso Centro

turismotreviso@gmail.com |0422595780

Prenotazioni alberghiere: Marca Treviso Travel

prenotazioni@marcatreviso.it | 0422595790

Rete di imprese per il cicloturismo: Cycling in the Venice Garden

info@cyclinginthevenicegarden.it | 0422595790

Ufficio Stampa: 2GM | Giuliamaria Dotto – pr, comunicazione, eventi

Giuliamaria Dotto Pagnossin – giuliamaria@giuliamariadotto.it | 347 9250482

Chiara Zarpellon – mail@giuliamariadotto.it | 333 3608020