Open bike fest è un evento che si terrà dall’ 11 al 13 giugno 2021, presso OpenDream, in via Noalese 94, un area di rigenerazione urbana alle porte di Treviso in cui si incontrano eccellenze produttive di diversi settori: arte, food, made in Italy e green tourism che si uniscono per dare vita ad eventi ed esperienze che possano raccontare le peculiarità del territorio.
Questo evento sarà completamente dedicato al mondo del ciclismo, settore sempre più in crescita negli ultimi decenni, e che è cresciuto ulteriormente in seguito allo scoppio dell’ emergenza sanitaria Covid 19 e alla conseguente esigenza di fare vacanze in grandi aree aperte, sinonimo di maggior sicurezza. Proprio in questo ultimo anno infatti l’interesse verso la bicicletta anche da parte di coloro che prima la utilizzavano poco è cresciuta a tal punto che l’industria di produzione delle bici non riesce a rispondere a tutta la domanda. Inoltre è importante ricordare che ogni target ha esigenze diverse: dal tipo di bicicletta alla tipologia di escursione/vacanza che decide di intraprendere, e open bike fest avrà anche questo ruolo.
Ma per quale motivo proprio Treviso come città della bicicletta?
Il Veneto risulta una delle più importanti regioni d’Italia per cicloturismo, questo grazie sicuramente all’ immenso patrimonio culturale di questa regione: aree naturalistiche, città d’arte ed enogastronomia sono solo alcuni esempi della vastità di scelta che si può trovare nella nostra regione. Importante anche ricordare che tutto ciò si sta sviluppando grazie alla consolidata industria delle due ruote
e all’ impegno della regione che attraverso alcuni progetti come “green tour verde in movimento” sta dando molta importanza alle “vie slow”, sinonimo di sostenibilità, ritorno alla tradizioni, esperienzialità e di “vacanza su misura”. Treviso risulta inoltre assieme ad altre 23 città del Veneto come bandiera gialla della FIAB per le politiche di ciclabilità adottate negli ultimi anni; in città sono inoltre presenti vari albergabici. Non si può infine dimenticare che Treviso è il punto di partenza di numerose vie ciclabili di interesse regionale come: Girasile (Treviso-Jesolo), Treviso-Ostiglia, Treviso-Venezia e la Treviso- Montello. Insomma non ci potrebbe essere location migliore per questo evento; un area da sempre vocata alle due ruote.
OpenDream la location ideale per eventi innovativi
L’evento, come già anticipato, si svolgerà presso OpenDream, un area strategica essendo a pochi passi dal aereoporto di Treviso e dalla ex ferrovia trasformata in ciclabile Treviso-Ostiglia.
Durante questi tre giorni gli appassionati di bicicletta, potranno trovare gli espositori dei più importanti marchi di biciclette del mondo e potranno metterle alla prova grazie all’ area bike test; oltre a questo saranno presenti numerosi approfondimenti su cultura, lifestyle e business. Importante è poi la presenza di grandi professionisti che potranno trasmettere il loro sapere su bike, turismo slow ed eventi; fondamentali saranno anche i servizi messi a disposizione per le aziende (salette riservate) per poter dialogare con potenziali futuri clienti o partner.
L’ esperienza sarà del tutto su misura, OpenDream sarà infatti solo il punto di partenza di questo evento che si estenderà in tutta la città e non solo; escursioni volte alla conoscenza del territorio (fra natura, cultura, prodotti tipici), incontri in centro città, eventi in aziende del settore sono solo degli esempi di quello che si potrà fare, insomma ce ne sarà per tutti i gusti.
Non ci resta che segnare in agenda questo importante appuntamento per conoscere più nel dettaglio, modalità di prenotazione, orari e soprattutto per vedere quello che sarà molto di più di un evento.
Open Bike Fest
11-13 giugno 2021