Ezzelini Trail
Sui sentieri degli Ezzelini
Nell’angolo della Marca Trevigiana compreso tra i comuni di Resana, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Loria e Riese Pio X, si snoda un percorso ciclopedonale che per circa 15 chilometri accompagna Sui Sentieri degli Ezzelini. L’itinerario è dedicato alla celebre famiglia medievale che ha vissuto in queste terre e corre lungo il fiume Muson e il canale artificiale Musonello, per poi addentrarsi nella vasta pedemontana del Grappa.
La pista ciclopedonale è divisibile in due tratte:
Tra Castelfranco, Godego, Loria e Spineda di Riese Pio X e poi Fonte e Maglio di Pagnano d’Asolo, e tra Castelfranco, Resana e Camposampiero, dove prosegue alla volta di Padova con l’itinerario “Il Cammino di Sant’Antonio”.
Si tratta di una bella realtà che permette di percorrere, da Padova ad Asolo, oltre 60 chilometri di bella pista ciclabile, parzialmente sterrata, e visitare importanti cittadine ricche di storia, arte e motivazioni religiose, nonché paradigmi per conoscere le realtà dell’alta pianura veneta verso la vasta pedemontana del Grappa.
Descrizione
Partendo da Resana si arriva presto alla bellissima città di Castelfranco Veneto dove meritano sicuramente una visita la Pala custodita nel Duomo e il Museo Casa Giorgione. Uscendo da porta Cittadella, sulle mura, dopo pochi minuti si arriva sul ponticello del Muson dove la segnaletica indica di proseguire “Sui Sentieri degli Ezzelini”.
Il cuore del percorso è Castello di Godego, dove gli Ezzelini si sono insediati prima di stabilirsi definitivamente a San Zenone. La pista ciclabile prosegue fra bellissimi tratti alberati lungo il torrente e passa accanto a ville storiche, poi raggiunge il parco dell’antico sacello di San Pietroche merita sicuramente una sosta. Da non perdere anche l’area dei “Prai”, un’ampia estensione di grande interesse naturalistico e botanico, e il sito archeologico delle Motte, costruzione preromana risalente all’età del bronzo (XII-X secolo a.C.) sul confine Castello di Godego e S. Martino di Lupari (PD).
L’escursione procede nella campagna tra Loria e Riese, paese natale di Papa Pio X dove si possono visitare la Casa e il Museo, per poi passare per il piccolo Parco naturale sul vecchio alveo del Muson. Poco dopo un bellissimo ponte ciclo-pedonale, si incrocia la strada di Spineda, dove la pista ciclabile si conclude.
Da non perdere
A una manciata di chilometri da Spineda, la salita ad Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia e la vicina Maser con la palladiana Villa Barbaro.
SCARICA MAPPA
Fonte: http://www.veneto.eu/home
https://www.magicoveneto.it/