La giornata della terra che quest’anno ha compiuto il 51esimo anniversario, si celebra ogni anno un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 di aprile. Durante questa giornata sono stati sviluppati incontri, seminari, tavole rotonde e workshop incentrati sulle tematiche ambientali e di sostenibilità del nostro pianeta.Ogni anno inoltre l’earth day ha un tema diverso, quest’anno è stato “restore our earth” cioè ripristino degli ecosistemi naturali con particolare attenzione rivolta ai processi naturali, alle tecnologie verdi emergenti e contro i cambiamenti climatici. L’adattamento a questi cambiamenti infatti non può essere la soluzione e proprio per questo è importante che ogni persona faccia la propria parte a partire da ogni piccolo gesto quotidiano.
Un cambiamento possibile grazie all’ agenda 2030:
Questo cambiamento può essere reso possibile anche grazie all’ agenda 2030 una serie di 17 obiettivi che hanno lo scopo di favorire in tutto il mondo lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile riguardano più in particolare i tre temi di cui è composta la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Più in particolare possiamo ricordare la battaglia contro la povertà e la fame, il diritto all’ istruzione e alla salute, l’accesso all’ acqua e all’ energia per tutti, il lavoro inclusivo e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace e infine la partnership per poter raggiungere al meglio questi obiettivi.
Turismo sostenibile e agenda 2030:
Il turismo sostenibile sarà sicuramente uno degli asset principali per lo sviluppo locale, la partecipazione a marchi e certificazioni ambientali sono sempre più importanti per le aziende a partire da quelle produttrici fino a quelle ricettive.
Questo permette infatti di garantire una qualità dei prodotti o dei servizi di alto livello a partire dal rispetto e dalla formazione delle risorse umane fino salvaguardia dell’ ambiente mettendo in campo una serie di azioni di tutela. Importanti sono anche questi principi a livello di governance del territorio: città più sostenibili che favoriscono i trasporti come la mobilità lenta, dolce, attiva e green, il risparmio energetico, le nuove tecnologie per info-mobilità, prenotazione e informazione e la pianificazione in un’ ottica di economia circolare (zero sprechi e favorendo il riutilizzo ed il riciclo).
Infine sarà diverso l’approccio del turista nei confronti della destinazioni; il viaggio sarà sempre più “reale”: esprienzialità, rapporto con la comunità locale e la sua cultura-tradizioni faranno vivere un’ esperienza autentica ed indimenticabile.
Tutto questo sarà possibile solo grazie all’impegno di tutti giorno per giorno.
La rete Cycling in the Venice Garden ne è un esempio.